RUSTIK
Rural Sustainability Transitions through Integration of Knowledge for improved policy processes

RUSTIK (Rural Sustainability Transitions through Integration of Knowledge for improved policy processes) è un progetto di ricerca transdisciplinare quadriennale.
Il progetto mira a consentire agli attori e ai responsabili politici delle comunità rurali di progettare strategie, iniziative e politiche migliori che promuovano transizioni sostenibili delle aree rurali. Oggetto di studio sono le transizioni ambientali, climatico-energetiche, socio-economiche e digitali che i territori devono affrontare e stanno già affrontando. Il progetto è finanziato dal programma Horizon Europe. OI Pomodoro da Industria è partecipa all'interno dei Living Labs che in totale coinvolgono 14 regioni pilota europee, in 10 diversi paesi. I Living Labs di RUSTIK saranno centrali per raccogliere gli stimoli utili per identificare nuovi dati, metodi di raccolta e indicatori. Il progetto si concentrerà anche sull'integrazione e la diffusione dei dati, per rendere le informazioni e le analisi accessibili a tutti i potenziali interessati (attori civili, economici e politici) e migliorare la valutazione dell'impatto rurale.
L'obiettivo finale è migliorare le strategie politiche e le strutture di governance.Il coordinatore del progetto è l'Institute for Rural Development Research (IfLS), il consorzio impegnato sul progetto ha carattere multidisciplinare e coinvolge 30 organizzazioni partner.
Per maggiori informazioni: http://rustik-he.eu/
