Loading

Tomato World 2024: il programma dei convegni organizzati dall’OI Pomodoro Nord Italia

Condividi questo articolo:

L’OI Pomodoro da Industria Nord Italia nell’ambito della fiera Tomato World, che si terrà nelle giornate del 15 e 16 febbraio al Piacenza Expo, ha organizzato due convegni.

Alle 9.45 di giovedì 15 febbraio appuntamento nella sala A con “Contrastare l’importazione in Europa di conserve di pomodoro che non rispettano gli standard di sostenibilità europei“.

L’Organizzazione Interprofessionale del Nord Italia presenterà ai rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee la proposta predisposta dalla filiera italiana del pomodoro da industria per contrastare le importazioni nell’UE di derivati non conformi agli standard ambientali e sociali richiesti, invece, alle analoghe produzioni europee.

Durante il convegno interverranno il Ministro Lollobrigida, il Viceministro Valentini, gli europarlamentari Dorfmann, Pignedoli, De Castro e l’Assessore regionale all’agricoltura dell’Emilia-Romagna Mammi.

 

Alle 14.30, sempre nella sala A, appuntamento con la tavola rotonda “Sfide e prospettive per l’industria di trasformazione del pomodoro”.

Il consulente scientifico dell’OI Pomodoro da Industria Nord Italia Gabriele Canali, Professore di Economia Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, introdurrà e coordinerà la conversazione con i rappresentanti delle imprese di trasformazione private e cooperative sulle risposte alle sfide del settore, analizzando le dinamiche intervenute e le visioni future.

La partecipazione ai due appuntamenti è gratuita. Per ottenere il pass di ingresso è necessario registrarsi sul sito di Tomato World.

Condividi questo articolo: